Cesto Titanium

Ceste Natalizie, Regalo Natale - Cesto Titanium -

COMPOSIZIONE:
1 BOTTIGLIA DI MUSE’
1 PARMIGIANO REGGIANO

RICETTA DA ABBINARE:
CRESCIA MARCHIGIANA AL FORMAGGIO
Ingredienti: Lievito di birra secco 7 g; Farina 0 500 g; Olio extravergine d'oliva 65 g; Latte intero a temperatura ambiente 150 g; Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 150 g; Uova medie 5 per un totale di 285 g; Miele 12 g; Sale fino 10 g; Pepe nero q.

; Pecorino fresco 100 g

Preparazione: per preparare la crescia al formaggio versate nella ciotola di una planetaria dotata di gancio la farina setacciata, il lievito di birra disidratato e il miele.

Versate poi il parmigiano grattugiato e azionate la macchina a velocità moderata, poi aggiungete il latte a filo (a temperatura ambiente).

Lasciate assorbire il latte e unite anche le uova precedentemente sbattute, sempre lentamente.

Una volta assorbite anche queste, versate l'olio a filo e lavorate l'impasto per una decina di minuti fino a che risulterà ben incordato.

Aggiungete poi anche il sale e un pizzico di pepe.

Tagliate il pecorino a cubetti e aggiungetelo nella planetaria ancora in funzione, lavorate ancora 2 o 3 minuti quindi spegnete la macchina.

Trasferite l'impasto su un piano di lavoro leggermente unto e appiattitelo con le mani.

Poi date delle pieghe portando il lembo esterno più corto dell'impasto verso il centro e ripetete la stessa operazione anche dall'altro lato.

Date una forma sferica all'impasto e trasferitelo in uno stampo da 1,3 kg (18 cm di diametro e 10 cm di altezza) precedentemente imburrato e foderato con carta forno (in alternativa usate uno stampo specifico da panettone della dimensione indicata).

Lasciate lievitare per circa 3 ore la vostra crescia al formaggio in forno spento con la luce accesa.

Trascorso questo tempo la crescia avrà lievitato e l'impasto avrà raggiunto quasi il bordo dello stampo.

Accendete il forno in modalità statica con una temperatura di 180°, unite una ciotola di acqua e solo quando il forno sarà arrivato a temperatura cuocete la crescia al formaggio per 70 minuti.

Trascorsi i primi 25 minuti estraete la ciotolina d'acqua e proseguite la cottura senza.

Se la crescia dovesse scurirsi troppo in superficie potete coprirla con un foglio di carta di alluminio passati i primi 25 minuti.

Per verificare la cottura della crescia potete fare la classica prova dello stecchino.

Una volta cotta, sfornate la crescia al formaggio e lasciatela intiepidire prima di sformarla e servirla.

18,00 €

Prodotti Correlati