24 Settembre 2022: un’esperienza divertente e formativa alla scoperta della realtà enogastronomica del nostro Piceno.
Alle h.10:00 è iniziata questa splendida giornata organizzata da Alberica Reina e il Team de La Canosa.
Come prima attività abbiamo letteralmente messo le “mani in pasta” lavorando i maccheroncini di Campofilone guidati dalla bravura della relatrice Maria Vittoria Rossi e degustandoli in uno squisito pranzo insieme, con un Fritto misto all’ascolana ed un ottimo Tiramisù.
La giornata è proseguita visitando la cantina, supportati dalla sapiente guida del Dott. Riccardo Reina ed entusiasmandoci nello sperimentare, in prima persona, la vendemmia e la pigiatura.
La degustazione vera e propria, con particolare attenzione all’abbinamento vino-cibo, si è svolta a cura della Sommelier AIS Marche Marica Spuria che ci ha guidato alla conoscenza dei vini della tenuta degustando insieme il nostro Passerina Brut, il Pekò e il Nummaria.
La cena ci ha piacevolmente sorpresi con un menù del territorio creato, appositamente per l’esperienza, dallo chef Daniele Citeroni dell’Osteria Ophis, in abbinamento ai nostri vini, il tutto accompagnato da musica dal vivo.
La serata si è conclusa in allegria, con la promessa di ritrovarci presto per una nuova giornata all’insegna del prossimo Canosa Day.