INGREDIENTI
Baccalà dissalato 600 g
Pomodorini ciliegino 500 g
Uvetta 30 g
Pinoli 20 g
Vino bianco secco 100 ml
Acqua 50 ml
Olive nere denocciolate 70 g
Cipolle rosse 1
Aglio 1 spicchio
Prezzemolo 20 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
PREPARAZIONE
Per preparare il baccalà con uvetta e pinoli iniziate eliminando le lische del baccalà. Noi abbiamo utilizzato un baccalà già ammollato quindi pronto per essere consumato, ma se preferite potete utilizzare il baccalà sotto sale o stoccafisso essiccato avendo cura di tenerli in ammollo in acqua fredda per un paio di giorni cambiando l’acqua almeno 3 volte al giorno per eliminare il sale (nel caso del baccalà) e per reidratare (nel caso dello stoccafisso). Tagliate finemente la cipolla rossa con un coltello oppure utilizzando un mixer se preferite. Lavate e tagliate a metà i pomodorini e poneteli in una ciotola.
Tagliate a rondelle le olive e tenetele da parte.
Mettete l’uvetta in ammollo in 100 ml di vino bianco, lasciate reidratate l’uvetta per almeno 30 minuti, scolatela e tenete da parte sia l’uvetta sia il vino che nel frattempo si sarà aromatizzato. Ponete sul fuoco una padella e tostate i pinoli mescolando di frequente per evitare che si brucino.
Scaldate due cucchiai d’olio emettete a rosolare la cipolla precedentemente tritata.
Schiacciate lo spicchio d’aglio direttamente in padella e rosolate a fuoco medio per almeno 10 minuti. Bagnate con l'acqua il soffritto per evitare che si asciughi troppo. Adagiate i pezzi di baccalà in padella, salate e pepate. Dopo circa cinque minuti di rosolatura, bagnate con il bicchiere di vino e sfumate alzando il fuoco.
Unite l'uvetta. Quando il vino sarà sfumato, abbassate il fuoco. Unite i pinoli tostati, i pomodorini e copite con un coperchio. Non girate il baccalà durante la cottura, muovete soltanto la padella, per evitare che si sfaldi. Aggiungete per ultime le olive nere e continuate la cottura fino a che il sughetto si ridurrà e il baccalà risulterà ben cotto, ci vorranno circa 20-25 minuti. Tritate il prezzemolo e unitelo al baccalà per insaporire e profumare il piatto, aggiustate di sale e pepe e servite il vostro baccalà con uvetta e pinoli ben caldo.